Il bambino in età prescolare può fare giochi istruttivi.
Anche i bambini più piccoli possono giocare e al tempo stesso apprendere cose nuove tramite l’educazione dei sensi, come insegnava Maria Montessori.
È per questo che sono nati tanti giochi e materiali didattici sensoriali che servono a stimolare il bambino. Ne sono un esempio i cosiddetti “quiet books“, libri sensoriali che non sono solo da sfogliare, ma sono “componibili”, ossia il bambino può attaccare e staccare i vari elementi della pagina, ma anche svolgere giochi e attività stimolanti.
Ci sono libri in feltro che insegnano al piccolo ad allacciarsi le scarpe, a fare una treccia, a contare, a leggere, e così via.
I libri sono fatti a mano, solitamente realizzati in tessuto (ma anche in carta, cartoncino, fogli di gomma e plastica,materiale di vario tipo…), ricchi di attività interessanti e adatti anche ai bambini più piccoli, che ancora non sanno leggere.
Possono contenere attività sensoriali, didattiche (numeri, alfabeto, colori, ecc…), che stimolano le abilità manuali, la memoria,la creatività ecc…
Questa è solo un'anteprima
di volta in volta aggiungerò le varie pagine
che saranno personalizzabili su richiesta
Per Info contattatemi
elenaricami@gmail.com
alessia262003@yahoo.it
Grazie
Nessun commento:
Posta un commento